ULTIMI POST

M. Montessori — “LA MENTE DEL BAMBINO”

“i sensi sono punti di contatto con l’ambiente e la mente esercitandosi ad osservare l’ambiente acquista l’uso più raffinato di questi organi… Non vi è educazione dei sensi, senza un lavoro totale, dell’intelligenza e del movimento insieme… Con i materiali sensoriali noi diamo una guida… I sensi, essendo gli esploratori dell’ambiente, aprono la via alla conoscenza. I materiali per l’educazione dei sensi sono offerti come una specie di chiave per aprire una porta all’esplorazione delle cose esterne, come un lume che fa vedere più cose e più particolari che al buio non si potrebbero vedere…” (M. Montessori “La Mente Del Bambino”)

“Poi un bel giorno, dato che la mano ha toccato e ritoccato con interesse le lettere smerigliate e ormai quei movimenti sono diventati naturali nelle piccole mani, cominciano a scrivere. Si trovano in mano la scrittura come si erano trovati in bocca il linguaggio. La scrittura però è molto più facile. Non si sono nemmeno accorti di aver compiuto un lavoro: sentono soltanto lo stupore e l’entusiasmo di avere scritto. Così si comincia.” 

Maria Montessori, “Psicogrammatica”, Franco Angeli.