14 Gen FUNZIONAMENTO PROSSIMI CICLI TFA SOSTEGNO
➤ Il VII ciclo è già stato approvato. Fino al 24 gennaio 2022 le università italiane hanno tempo per comunicare al Ministero i posti che intendono mettere a disposizione per il nuovo ciclo.
➤ Dopo si aspetterà il decreto da parte del Ministero con i posti definitivi assegnati alle varie università e la data nazionale per svolgere la prova preselettiva.
➤ Successivamente ogni università pubblicherà un bando di partecipazione .
➤ I cicli TFA sostegno saranno svolti fino al 2024 con le stesse modalità di accesso dei precedenti cicli: 1) test preselettivo 2) prova scritta 3) prova orale.
➤ Gli ITP potranno partecipare alle selezioni con il solo diploma fino al 2024 senza i 24 CFU dopodiché è necessario essere in possesso della laurea triennale.
➤ Chi possiede tre anni di servizio nel sostegno è esonerato dallo svolgimento della prova preselettiva, ovviamente dovrà dichiarare i servizi svolti.
➤ Il prossimo bando del VII ciclo TFA verrà pubblicato nei mesi di Febbraio/Marzo 2022 la prima prova sarà svolta almeno dopo 15 giorni e tutte le prove si dovranno concludere entro l’estate 2022, intorno ad Ottobre partirà il corso VII ciclo.
➤ I posti disponibili per ogni università sono decisi dal Ministero con la pubblicazione del DECRETO se si supera tutte le prove e non si rientra nei posti disponibili sei IDONEO ed inizi a frequentare il corso il prossimo anno accademico.
➤ Se risulti IDONEO puoi puoi chiedere il nulla osta all’università dove hai superato tutte le prove ma dovrai motivare la richiesta ma l’università è libera di non accogliere la tua richiesta.