ULTIMI POST

Scuola Secondaria di II°grado

Istituto Tecnico Economico AFM

L’istituto tecnico offre un corso di istruzione tecnica economica con articolazione SIA (ex programmatori), unica opportunità nel territorio per i giovani di avere una formazione informatica mirata allo studio dei più moderni linguaggi di programmazione.

Il diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macro fenomeni economici Nazionali ed Internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare ne sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione, sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita ne contesto internazionale.
L’istituto tecnico dura cinque anni. Il corso di studi è suddiviso in un biennio comune ed un triennio differente in base all’articolazione.

Istituto Tecnico Economico AFM

Articolazione “Sistemi Informativi Aziendali”.

Nell’articolazione “Sistemi Informativi Aziendali” il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.
Al termine del corso di studi gli studenti sostengono l’esame di Stato per il conseguimento del diploma che consentirà loro di avviarsi al mondo del lavoro in aziende e privati, studi commerciali, agenzie di servizi, banche, aziende di produzione di software, studi legali; potranno partecipare a concorsi indetti da enti pubblici, scuola (ITP classe di concorso B016 ed assistente tecnico Ro2); scegliere qualunque Facoltà Universitaria. In particolare il percorso offre le basi per le seguenti facoltà: Economia,  Giurisprudenza, Informatica, Ingegneria Gestionale, Statistica.
Proseguire con un corso post-diploma o con istituti tecnici superiori (www.indire.it/its).

Il diplomato di istituto tecnico, sistemi informativi aziendali, a conclusione del percorso quinquennale ha:

→ Una preparazione generale e di qualità sui saperi di base

→ Competenze specifiche nel campo:

1. Dei fenomeni economici nazionali ed internazionali
2. Del diritto pubblico, civile e fiscale
3. Dei sistemi aziendali e della loro ORGANIZZAZIONE, CONDUZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE
4. Del sistema informativo dell’azienda
5. Degli strumenti informatici
6. Degli strumenti di marketing
7. Dei prodotti assicurativi, finanziari e dell’economia sociale

→ Spirito di iniziativa ed imprenditorialità

QUADRO ORARIO DEL QUINQUENNIO

COME ISCRIVERSI

SHARE ON: